PC usr_lombardia
  Accedi

CENTRI DI PROMOZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE DELLA LOMBARDIA

Project work – Protezione civile e territorio

Da gennaio a maggio 2024 la classe 4a Tecnico dei trasporti e della logistica ha sviluppato, all’interno del percorso di PCTO, un Project work con la Protezione Civile provinciale di Como.

Data:
20 Giugno 2024

Project work – Protezione civile e territorio

Da gennaio a maggio 2024 la classe 4a Tecnico dei trasporti e della logistica ha sviluppato, all’interno del percorso di PCTO, un Project work con la Protezione Civile provinciale di Como.

Il progetto prevedeva la collaborazione tra scuola e Protezione Civile nella realizzazione di un percorso formativo rivolto agli studenti della classe. Agli studenti è stato richiesto di analizzare le criticità del territorio e individuare le procedure di salvaguardia dello stesso in situazioni di emergenza e non. Attraverso questo progetto gli studenti hanno potuto osservare e attuare azioni pratiche ed esperienze dirette allo scopo di prevenire e monitorare i problemi ambientali del territorio.

Lo scopo finale delle diverse attività è stato quello di sviluppare, familiarizzando con le problematiche operative e organizzative del sistema di Protezione civile, le competenze in materia di cittadinanza attiva e lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici.

Sono state svolte diverse attività:

  • formazione in classe con i formatori di Protezione civile provinciale di Como e la Polizia locale di Como

  • attività di osservazione sul territorio con i docenti di Scienze ed alta tecnologia dell’Università dell’Insubria

  • visita al Centro Geofisico prealpino di Varese

  • attività pratiche di allestimento campo e ricerca di persone scomparse in collaborazione con la Protezione civile di Sondrio in Val Gerola

Il progetto così strutturato ha permesso di valorizzare la scuola come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore. Il percorso ha permesso agli studenti di applicare conoscenze professionali, digitali e personali in un contesto reale con il risultato di un forte coinvolgimento motivazionale degli alunni.

Galleria fotografica (scorri)