PC usr_lombardia

CENTRI DI PROMOZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE DELLA LOMBARDIA

CHI SIAMO

La collaborazione Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Regione Lombardia ha prodotto, nel 2016, la creazione di 13 reti di scopo di inter-ambito dislocate nelle province di Bergamo, Brescia, Mantova, Pavia, Lecco, Milano (2), Monza e Brianza, Sondrio, Varese, con un ruolo di regia sul territorio di riferimento.

Nel corso di questi anni è proseguita la collaborazione inter-istituzionale tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e il settore Protezione civile della Regione Lombardia al fine di agevolare l’interazione tra il mondo della Scuola e quello della Protezione civile, avendo anche come punto di riferimento i presidi delle Organizzazioni di Volontariato che dispongono di strutture, mezzi, materiali e soprattutto uomini e donne che fanno della solidarietà e della cittadinanza i punti cardine della loro azione di volontariato, consolidando la rete dei CPPC e le scuole coinvolte e favorendo la nascita di nuovi Centri di Promozione della Protezione Civile nei territori di Como, Cremona e Lodi.

Regione e Ufficio Scolastico hanno valutato opportuno proseguire la reciproca collaborazione per lo sviluppo del progetto “La Protezione civile incontra la scuola – la rete regionale dei Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC) per il triennio 2022 – 2024” , alla luce anche della già citata Legge n. 92/2019, che implica un impegno consistente nella formazione dei docenti e nella realizzazione di attività con gli studenti e della nuova legge regionale n. 27/2021 “Disposizioni regionali in materia di protezione civile” che all’art.24 norma le attività per la formazione e la diffusione della cultura di protezione civile.

Il progetto ad oggi conta 13 reti di scopo di inter-ambito dislocate nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano (2 reti: Cinisello e Pioltello), Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese che ricomprendono oltre 200 scuole tra primarie e secondarie.