PC usr_lombardia
  Accedi

CENTRI DI PROMOZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE DELLA LOMBARDIA

MILANO BAZZI

  Il primo “nodo di rete” dei CPPC a Milano.   Da questo anno scolastico l’Istituto “Carlo Bazzi” è diventato Scuola nodo di rete del CPPC “Machiavelli” di Pioltello, per la città di Milano.

 

Il primo “nodo di rete” dei CPPC a Milano.

 

Da questo anno scolastico l’Istituto “Carlo Bazzi” è diventato Scuola nodo di rete del CPPC “Machiavelli” di Pioltello, per la città di Milano.

La scuola nodo di rete nasce per sviluppare la rete di scuole che condividono le stesse realtà, è una articolazione del CPPC sul territorio con il principio ispiratore di supportare il CPPC. Il nodo di rete consente appunto di sviluppare la “rete” per parti del territorio e per avere risposte sempre più legate e adeguate alle richieste e necessità di quel contesto territoriale e socioculturale. 

L’istituto Carlo Bazzi, situato in via Cappuccio 2 -Milano- è stato fondato nel 1872 come prima scuola per capomastri per poi diventare Istituto tecnico Industriale sino alla denominazione attuale di Istituto Tecnico per l’indirizzo C.A.T (costruzione ambiente e territorio) conservando però la propria particolare vocazione alla preparazione dei tecnici e dei quadri per il settore edile.

Da 5 anni l’Istituto collabora attivamente con la Protezione Civile per la formazione degli studenti attraverso il corso base per Volontari di Protezione civile (FAD) e, con un percorso verticale della durata di 5 anni, svolge diverse attività programmate in modalità differenti a seconda dell’anno in corso, con la protezione civile.

Nel 2022 è stato portato a termine un progetto della durata di tre anni sui “moduli abitativi emergenziali” presentato poi a Roma al capo Dipartimento della Protezione civile, dott. Curcio.

L’Istituto partecipa attivamente alla campagna nazionale “Io non rischio”, allestendo un gazebo INR (in collaborazione con il Volontariato di Protezione Civile), all’interno della scuola e partecipa alla piazza di Milano anche con materiale appositamente predisposto per Io Non rischio.

Per contattare l’Istituto

e-mail: segreteria@itibazzi.edu.it

tel: 02 8645 3407

tel: 02 7200 0526

Galleria fotografica (scorri)