PC usr_lombardia
  Accedi

CENTRI DI PROMOZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE DELLA LOMBARDIA

Le novità della campagna io Non Rischio 2023

Il PROGETTO La campagna di comunicazione “Io non rischio” è dedicata alla cultura della prevenzione dei rischi.

Il PROGETTO

La campagna di comunicazione “Io non rischio” è dedicata alla cultura della prevenzione dei rischi. Il progetto, promosso dal Dipartimento della Protezione civile con Anpas, INGV, ReLUIS e Fondazione CIMA, mira a stimolare il ruolo attivo delle comunità nella quotidiana azione di prevenzione, attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza guidato dal volontariato organizzato di Protezione civile.

L’iniziativa coinvolge volontari, provenienti da tutte le Regioni e le Province Autonome e da numerose Organizzazioni nazionali, formati da tecnici ed esperti di istituti, centri di ricerca e Università che nel nostro Paese si occupano di rischi, che, a loro volta, attraverso un processo di formazione a cascata, preparano altri volontari a scendere in piazza, per incontrare i propri concittadini ed informarli su cosa è utile sapere e cosa è necessario fare per difendersi dalle calamità.

La campagna si svolge in concomitanza della “Giornata Internazionale per la riduzione dei disastri naturali” che si tiene ogni 13 ottobre.

La Protezione Civile di Regione Lombardia partecipa alla campagna nazionale coordinando le attività necessarie a livello locale: dalla formazione dei cosiddetti “comunicatori” all’allestimento delle piazze.

I RISCHI SPIEGATI ALLA CITTADINANZA

cosa sapere e cosa fare prima e durante per i rischi:

alluvione

terremoto

maremoto

incendio boschivo

IO NON RISCHIO 2023 IN LOMBARDIA

Io non rischio si svolge tutto l’anno con iniziative ed eventi che possono essere organizzate anche nelle scuole, e si conclude con le giornate in piazza il 14 e 15 ottobre 2023

Oltre 130 le piazze che verranno organizzate in Lombardia.

Circa 900 i volontari/comunicatori formati per spiegare alla cittadinanza le buone pratiche di protezione civile.

INFO

Per le informazioni di carattere organizzativo e territoriale relative alle Organizzazioni di Volontariato che hanno in corso attività legate a Io Non Rischio e/o alle piazze INR che si svolgeranno il prossimo 14 e 15 ottobre rivolgersi a:

iononrischio@regione.lombardia.it.