CPPC DI VARESE

ISTITUTO CAPOFILA Liceo Scientifico Statale “G.

Liceo Scientifico Statale “G. Ferraris

La Responsabile del CPPC della Provincia di Varese è la  prof.ssa Rossella De Andreis.

L’obiettivo principale del progetto è quello di diffondere la cultura della Protezione civile nelle scuole della provincia, contribuendo allo sviluppo di azioni di sensibilizzazione della cittadinanza.
Per approfondimenti e aggiornamenti sulle attività del CPPC di Varese consulta la pagina sul sito della nostra scuola cliccando qui.

1. 1. LICEO S. STATALE “G. FERRARIS” VARESE
    2. IC VARESE 3 ” VIDOLETTI”
    3. IC INDUNO OLONA “PASSERINI” (VA)
    4. IC GAVIRATE (VA)
    5. IC ARCISATE (VA)
    6. IC GALLARATE “G. CARDANO-LEGA” (VA)
    7. ISIS “VALCERESIO” BISUSCHIO (VA)
    8. ISIS “KEYNES” GAZZADA SCHIANNO (VA)
    9. LICEI GALLARATE (VA)
    10. IC VARESE 1 “DON RIMOLDI”
    11. ITET DAVERIO-CASULA-NERVI VARESE
    12. ISIS “G. FALCONE” GALLARATE (VA)
    13. IC VARESE 5 “DANTE ALIGHIERI”
    14. IC “S. PERTINI” BUSTO ARSIZIO (VA)
    15. LICEO STATALE “D. CRESPI” BUSTO ARSIZIO (VA)
    16. IC “G. E A. FRATTINI” CARAVATE (VA)
    17. LICEO CLASSICO “E. CAIROLI” VARESE
    18. IC “PONTI ” GALLARATE (VA)
    19. IC MORNAGO (VA)
    20. IST. ALBERGHIERO “DE Filippi” VARESE
    21. I.P.S.S.C.T.S. “L. EINAUDI” VARESE
    22. IC “GIOVANNI XXIII” CANTELLO (VA)
    23. IC VARESE 2 “S. PELLICO”
    24. IC “IGNOTO MILITI” SARONNO (VA)
    25. IC “G.A. BOSSI” BUSTO ARSIZIO
    26. IC “S. PELLICO” VEDANO OLONA (VA)
    27. LICEO SCIENTIFICO G.B. GRASSI SARONNO
    28. ISIS “DALLA CHIESA” SESTO CALENDE (VA)
    29. IC “G.B. MONTEGGIA” LAVENO MOMBELLO (VA)
    30. IC “E. FERMI” CAVARIA CON PREMEZZO (VA)

Le attività intraprese sono state in linea con le richieste progettuali e sono state fondamentali per pianificare in maniera strutturata e condivisa dei percorsi formativi per gli studenti insieme ai volontari della Protezione Civile. Sono stati organizzati incontri con esperti (ad es. geologi), eventi (settimana della Protezione civile, campagna Io non rischio), esercitazioni, simulazioni e uscite didattiche (sala operativa di protezione civile) per potenziare i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) e le competenze di cittadinanza e costituzione.

La Convenzione dei CPPC è stata rinnovata anche per il biennio 2020-2021 e con il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese si stanno pianificando una serie di proposte alle scuole del territorio allo scopo di: ampliare le adesioni alla rete, progettare unità di apprendimento curricolari da inserire nei programmi di educazione civica, attivare Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e corsi di formazione per docenti. Compatibilmente con l’emergenza sanitaria in corso saranno organizzate uscite tematiche, esercitazioni ed eventi. Punto forte di questo progetto sarà quello di accompagnare gli studenti in un percorso in cui si favorisca la crescita dell’individuo mediante la partecipazione attiva, la responsabilità e la consapevolezza, qualità indispensabili per la costruzione di una società più resiliente.

NEWS

• 18/07/2021 – A lezione di solidarietà: il liceo Ferraris promuove i valori della Protezione Civile (Varese News link esterno)

• 24/10/2021  Valori e principi della Protezione civile trasmessi ai ragazzi: al Ferraris presentati gli obiettivi raggiunti (Varese News link esterno)

1.  PROVINCIA di VARESE COMUNE di VARESE
  2.  NUCLEO MOBILE di PRONTO INTERVENTO PROTEZIONE CIVILE del PARCO del TICINO
  3.  UNIVERSITA’ degli STUDI dell’’INSUBRIA di VARESE

RISULTATI

I risultati attesi sono:

• comprendere il Sistema Regionale di Protezione Civile;

• comprendere i provvedimenti dei Comuni finalizzati alla sicurezza dei propri cittadini e alla salvaguardia delle infrastrutture e dei centri abitati;

• acquisizione di competenze di base in tema di Protezione Civile, per poi proseguire la formazione e diventare volontario in ambiti specifici;

• aumentare le relazioni di condivisione del progetto con le altre Scuole ed Enti della rete.

Per ulteriori informazioni inerenti le nostre attività puoi consultare la pagina sul sito della scuola capofila. Sei un istituto di questa provincia? Vuoi entrare nella rete e partecipare alle attività di promozione della Protezione Civile? Contattaci!

Galleria fotografica (scorri)