PC usr_lombardia
  Accedi

CENTRI DI PROMOZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE DELLA LOMBARDIA

CPPC DI COMO

  ISTITUTO CAPOFILA Istituto Istruzione Superiore “Da Vinci – Ripamonti” di Como.

 

ISTITUTO CAPOFILA

Istituto Istruzione Superiore “Da Vinci – Ripamonti” di Como.

REFERENTI

La Responsabile del CPPC della Provincia di Como è la Prof.ssa Marina Busnelli.

OBIETTIVI

Il Progetto vuole promuovere la cultura della Protezione Civile come fattore educativo e di crescita, di cittadinanza attiva con una attenzione per la salute propria, degli altri e del territorio al fine di rendersi utili protagonisti della comunità in cui sono inseriti.

Il progetto “In rete per conoscere, monitorare e proteggere il territorio” si propone di diffondere la cultura e la conoscenza del sistema di protezione civile agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Como. Tale processo prevede la conoscenza del territorio locale e il potenziamento nei giovani e nel corpo docente della consapevolezza dei rischi ambientali specifici, la promozione delle attività di soccorso nelle emergenze sul territorio e per la salvaguardia della salute del cittadino.

Il progetto intende diversificarsi per poter offrire ai docenti e agli studenti diversi spunti di riflessione e di didattica laboratoriale attiva anche attraverso l’uso della tecnologia per pianificare, gestire e far conoscere le diverse modalità di rischio e favorire i comportamenti tesi al rispetto del territorio.

ISTITUTI DELLA RETE

  1. I.I.S. DA VINCI-RIPAMONTI – scuola capofila
  2. I.C.S. COMO PRESTINO-BRECCIA
  3. I.C.S. COMO REBBIO
  4. I.C.S. INVERIGO
  5. I.C.S. MAGISTRI INTELVESI
  6. I.C.S. ROVELLASCA
  7. I.C.S. TURATE
  8. I.S.I.S. PAOLO CARCANO
  9. I.T.I.S. MAGISTRI CUMACINI
  10. LICEO ARTISTICO MELOTTI
  11. I.S.I.S. EZIO VANONI MENAGGIO
  12. I.C. COMO LAGO

ATTIVITA’

La Convenzione, rinnovata per il triennio 2022/2024 ci vede impegnati, in collaborazione con Protezione civile e CCV provinciale, nel raggiungimento degli obiettivi prefissati: ampliamento della Rete; progettazione di unità di apprendimento curriculari da inserire nella programmazione di educazione civica; attivare percorsi di formazione per i docenti e gli studenti; promozione delle attività di soccorso nelle emergenze sul territorio e per la salvaguardia della  salute del cittadino; attivare Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Leggi di più

ENTI CHE SOSTENGONO LA RETE

  1. Provincia di Como
  2. Università degli studi dell’Insubria
  3. Associazione CRI comitato di Como
  4. CSV Insubria
  5. Comando VV.F. di Como
  6. CROCE ROSSA ITALIANA

ALTRE ATTIVITA’

    • Interventi formativi in materia di protezione civile al fine di preparare educatori-formatori per adolescenti (illustrazione di finalità ed organizzazione della Protezione Civile a livello nazionale, regionale e locale; la gestione delle emergenze incendi, alluvioni, dissesto idrogeologico, eventi naturali, terremoti; cosa fare in caso di emergenza – conoscere e saper affrontare i rischi, i Piani di Emergenza, il ruolo delle Istituzioni e del Volontariato);

Leggi di più

 

NEWS

13/10/2022 – “Non occorre fare presto, occorre fare prima”, è questo titolo che si è voluto dare all’incontro che si è tenuto giovedì 13 ottobre presso il nostro Istituto con la partecipazione del Prefetto

di Como, del Presidente della Provincia, del Questore e di numerosi altri rappresentanti delle Istituzioni e del sistema di Protezione Civile territoriale. In occasione della “Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali”, il Prefetto di Como dott. Andrea Polichetti, ha voluto confrontarsi con gli studenti sui temi della prevenzione, informazione e formazione rispetto ai rischi naturali e alle situazioni di emergenza. Il nostro territorio è un territorio ad alto rischio idrogeologico, il sindaco di Blevio, Alberto Trabucci ha raccontato agli studenti l’emergenza vissuta direttamente lo scorso agosto. Attenta e interessata la partecipazione dei numerosi studenti della Da Vinci-Ripamonti, della Magistri Cumacini e del Melotti presenti in sala, e degli studenti collegati in diretta streaming sul canale twitch della DVR TV https://www.twitch.tv/dvr_tv

 

15/10/2022 – “L’evento organizzato presso l’I.T.I.S. “Magistri Cumacini” di Como nell’ambito del progetto “IO NON RISCHIO” ha come fine l’informazione dei cittadini sui rischi legati al dissesto idrogeologico ed al ruolo che la Protezione Civile ha nel momento in cui si verificano eventi calamitosi. Durante la settimana della Protezione Civile, appena terminata, sono state previste delle piazze in tutta la provincia nelle quali divulgare le buone pratiche per evitare le calamità legate al dissesto idrogeologico. Una delle suddette piazze è stata effettuata presso il nostro Istituto. Le classi coinvolte si sono cimentate in attività tipiche della Protezione Civile quali montaggio e smontaggio della tenda pneumatica, movimentazione dei sacchetti di sabbia per la realizzazione di cordoli che arginino l’acqua con dimostrazione dell’uso di pompe idrovore per lo svuotamento di aree allagate. In apertura a tutte le attività alcuni volontari di Protezione Civile hanno illustrato gli scenari che si verificano durante un’alluvione e cosa fare/non fare per la propria ed altrui sicurezza. I ragazzi hanno interagito e collaborato con i volontari dimostrandosi interessati all’argomento e partecipi alle attività di volontariato proposte.

16/10/2022 – Domenica 16 ottobre un gruppo di studenti e di docenti del Liceo Melotti di Cantù hanno partecipato con i volontari di Protezione Civile alla piazza di IO NON RISCHIO a Cantù con un loro progetto di salvaguardia dei beni ambientali in situazione di emergenza sismica e idrica.

8/02/2023 – Corso di formazione rivolto a tutti i docenti degli Istituti della provincia dal titolo “Cittadini consapevoli e attivi”.

Mercoledì 8 febbraio

Il sistema di Protezione civile: la nascita della Protezione Civile e la normativa essenziale; le strutture operative nazionali del sistema di protezione civile (Formatori di PC). Il concetto di emergenza e le implicazioni comportamentali nell’individuo; il panico e la sua gestione (psicologo Protezione Civile). Presentazione piattaforma FAD Regione Lombardia.

14:30/17:30

in presenza

I.I.S. Da Vinci-Ripamonti Como

Mercoledì 15 febbraio

Trasversalità della Protezione Civile: Competenze trasversali di cittadinanza; SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio. Come attivare percorsi didattici con la Protezione Civile sul tema del dissesto idrogeologico. (Formatore FILIPPO CAMERLENGHI, Assoproteus).

La campagna “io non rischio”. (Formatore “Io non rischio”)

14:30/17:30

in presenza

I.I.S. Da Vinci-Ripamonti Como

Attività individuale on-line FAD Regione Lombardia (6/8 ore)

Mercoledì 1 marzo

Tutela e il recupero dei beni artistici/architettonici in caso di calamità naturali (prof. Gian Luca Sala).

14:30/17:30

in presenza

I.I.S. Da Vinci-Ripamonti Como

Mercoledì 8 marzo

Video conferenza con la Fondazione Eucentre di Pavia – Valutazione e gestione del rischio sismico (Formatore Eucentre). In presenza geologo volontario di Protezione civile.

14:30/17:30

in presenza

I.I.S. Da Vinci-Ripamonti Como

Mercoledì 15 marzo

Attività operative della Protezione Civile: logistica, montaggio tenda; le comunicazioni, uso della radio; evento idrogeologico, motopompa e opere di contenimento; antincendio boschivo, uso modulo AIB.

14:30/17:30

in presenza

Centro emergenze – Erba

Importante

Per ulteriori informazioni inerenti le nostre attività puoi consultare la pagina sul sito della scuola capofila.
Sei un istituto di questa provincia? Vuoi entrare nella rete e partecipare alle attività di promozione della Protezione Civile? 
Contattaci!

Galleria fotografica (scorri)